Suelzu 2011

2011

Il 2011, prima annata imbottigliata con percentuali di Cannonau 95% e Alicante 5%, è caratterizzata da una grande prepotenza, di colore rosso porpora profondo e spiccate sfumature granate. Si evidenziano una vasta e densa serie di archi nel calice che risaltano la marcata consistenza del vino, raggiungendo una considerevole gradazione alcolica di 14,0 % Vol.

Intenso, complesso e fine sono gli aggettivi che meglio rispecchiano la qualità di questo vino al naso, con una prima serie di tenue note floreali e note di frutta rossa matura, amarena in prevalenza, che con il passare dei minuti lasciano spazio a marcate note minerali, tostate e piacevoli sfumature speziate.

Al palato è un vino secco, decisamente caldo e abbastanza morbido, note che si equilibrano alla perfezione con una discreta freschezza, ottimi tannini e sapidità che accompagnano la buona intensità e persistenza che si manifesta con un sobrio retrogusto, rendolo un vino corposo e fine. Un vino che accompagna con carattere piatti importanti di carne e cacciagione

 Scheda Tecnica – Suelzu 2011

 Data Sheet – Suelzu 2011

Vendemmia 2011